mercoledì 18 maggio 2016

STREET FIGHTER V: ASPETTATIVE SODDISFATTE?

Correva l'anno 1987 e l'ormai famosa CAPCOM aveva sfornato due capolavori come COMMANDO(divenuto poi BIONIC COMMANDO)e GHOSTS'N GOBLINS,  proprio per questo non aveva bisogno di mettere sul mercato un gioco che rischiava di non brillare oscurato da due Gioconi creati dalla stessa SOFTWARE HOUSE (casa di sviluppo) .
logo CAPCOM . dietro notiamo personaggio storici della serie da ryu di Street fighter a Leon di resident evil 2.

CAPCOM  annunciò MEGAMAN,il suo migliore platform e la controparte KONAMI aveva annunciato METAL GEAR SOLID (ne parleremo presto) , quindi che motivo c'era di tirar fuori Street fighter?





Senza saperlo CAPCOM stava per fare uno dei più grandi regali che una software house potesse fare a un suo cliente , un regalo che ha cambiato il mondo videoludico e anche il modo di vedere i videogame.
Dopo anni di spin-off , un solo capitolo su PS3 e incalcolabile HYPE(attesa per un gioco) accumulato nel tempo, il 2016 è l'anno del nuovo capitolo ,esaminiamolo nel dettaglio .


Il gioco presenta una modalità storia classica con mini-storie per ogni personaggio del ROSTER (insieme di personaggi che compongono il totale degli stessi) , la modalità OFFLINE (sul divano con amici) , L'ONLINE e la classica  SURVIVAL MODE dove proveremo a restare ai nemici fino a quando i polpastrelli reggono.



Le novità introdotte sono molto interessanti : 
1) V TRIGGER : per un lasso di tempo limitato il nostro personaggio ha un danno o resistenza extra 
2) V SKILL:abilità anti spam (nel caso di SFV il cosidetto  anti zoning)
3)V REVESAL: in base al personaggio ci possiamo teletrasportare o contrattacare.

Appena iniziato lo scontro ci accorgiamo subito dell'immediatezza del titolo in contrasto con la estrema conoscenza di ogni singolo personaggio e ogni singolo sua mossa .Bisogna calcolare il momento migliore per utilizzare il V REVERSAL e nello stesso tempo non fare calare mai la concentrazione sul match che si baserà su 3 round e avremo a disposizione un solo errore (classico dei picchiaduro).
Se al lancio abbiamo visto facce note , non mancano di certo le novità nel roster : NECALLI, molto lento con un danno sbilanciato a tratti , stanca facilmente dopo pochi utilizzi ;RASHID personaggio assai divertente da utilizzare per via delle sue mosse tornado e la sua velocità .A loro non potevano certo mancare due clichè del picchiaduro moderno :
FANG , sopra le righe , dal design unico e LAURA , donna che non si fa toccare con un dito e se ci provi le prendi di santa ragione .



Il titolo si presta molto per il multiplayer competitivo ma al lancio la situazione era disatrosa quasi ingiocabile .
Dopo mesi di patch (aggiustamenti al single/multi player) il gioco sembra avere un NETCODE stabilizzato e i contenuti single player aumentati grazie a DLC gratuiti che vanno a aggiungere personaggi storici della serie .
In definitiva il gioco presenta notevoli spunti nel combattimento e divertimento assicurato ma allo stesso tempo va a calare a picco vertiginoso e rischi di rimanere molto deluso della spesa fatta . 
Sotto tono rispetto alla controparte MORTAL KOMBAT X  ,ormai lo avrete capito, decisamente superiore e sopratutto più divertente, spettacolare e addirittura più immediato .





PREGI:  Grafica in unreal engine 4 di                      ottima fattura                   
               Il design di FANG e RASHID
               L'impegno mantenuto da                             CAPCOM sia nel single che nel                  multi del titolo

DIFETTI: Contenuti al lancio ridicoli
                 Arene poco ispirate 
                 Netcode ballerino
                 Gioco che poteva                                           tranquillamente essere                               always online 


VOTO : 7,5 . Lo si aspettava con ansia per via dell' ottimo quarto capitolo e i vari super e ultra street usciti negli anni ma il gioco delude, e non poco. Sconsigliato a prezzo pieno e neanche minimamente confrontabile con SCORPION e soci . 


LucaasGAME7 simoo 

Nessun commento:

Posta un commento