venerdì 27 maggio 2016

LA SOCIETA' SEGRETA

Il mondo dei videogame ha attraversato varie fasi nel corso degli anni , dal passaggio da PS1 a PS2 , la portatile Nintendo con il suo incredibile successo nel mondo , la portatile Sony con  il fallimento  occidentale avvenuto dopo poco tempo , e oggi la realtà virtuale .
console Sony PSVITA. Nata come scommessa della sony dopo il fallimento di PSPGO , la console è stata abbandonata in occidente dalla stessa softwar house dopo meno di 2 anni . La portatile presentava una tecnologia molto superiore rispetto alla concorrenza Nintendo per via del display e delle novità sui controlli sia anteriori che posteriori . il software il problema di fondo . Oggi vende anche solo in oriente , nel resto del mondo le vendite solo diminuite vertiginosamente .


Se l'hardware (parte fisica) ha venduto moltissimo è stato grazie al software (parte su disco o digitale dedicate a programmi o videogame in questo caso) .
La console  PS4 ne è l'esempio lampante  nel nuovo millennio . Il lancio è stato decisamente fatto meglio rispetto alla controparte MICROSOFT (non è una novità) . 
I giochi al day one erano 19 in totale con due esclusive : killzone shadow fall e Knack( no no no non vi azzardate a prenderlo).



Solo due in effetti , con una esclusiva degna di nota ma che bastano insieme a titoli cross gen ( che attraversano 2 generazioni di hardware) a piazzare milioni di console nel mondo . 
In quel periodo sony  ha fatto la mossa di marketing migliore degli ultimi 5 anni di console : comprare il nuovo titolo FROM come esclusiva. 

La società segreta nasce grazie alla mente di Hidetaka Miyazaki, che si è fatto strada per  la genialità e il talento , suo e dello staff.

Il contratto che ha firmato con Sony nel 2014, è stato quello che non solo ha cambiato le sorti della console PS4 ma a anche tagliato le gambe a XBOX ONE . 
La segretezza nel team sta nel parlare poco del proprio progetto e di lavorare molto , moltissimo e fare uscire ogni anno un gioco fenomenale . 
Il 2015 ha portato BLOODBORNE ( non un  vero SOULS sia per difficolta che per genere) .
Se siete amanti del GDR non compratelo , se amate la LORE ( etimologicamente sta per storia e ambientazione ) non prendetelo , se amate scoprire tutto nei minimi particolari oggetto dopo oggetto non prendetelo , ma se amate videogiocare bhe ... compratelo .

Si tratta di un action ,immediato, ben calibrato in difficoltà (inferiore rispetto ai SOULS), spettacolare e poco frustrante rispetto al passato , bisogna aggiungere altro ???

L'esclusività dura un solo anno, ma basta per far vendere il doppio di console PS4 rispetto a ONE e a mettere d'accordo tutti sul valore del software esclusivo.
Dopo una remastered (gioco del passato riproposto con migliorie , svecchiato e messo a lucido) del secondo SOULS , FROM decide di collaborare anche con MICROSOFT e  il 2016 è l'anno di DARK SOULS 3. 

Il titolo potrebbe essere l'ultimo SOULS vero è proprio ma sicuramente non il migliore . Questa volta i boss(che hanno fatto parlare molto) sono ben caratterizzati e con moveset( movimenti di gameplay) azzeccatissimi rispetto al passato , la componente GDR ritorna molto marcata e il titolo è un piacere per gli occhi con paesaggi mozzafiato da oscar.
I prossimi progetti di FROM non sono ancora noti , si vocifera un ritorno alle origini con Tenchu  oppure un ennesimo SOULS , aspetteremo notizie dal prossimo E3 ( conferenza internazionale del mondo tecnologico che si svolge a giugno di ogni anno ).



PREGI SOFTWARE HOUSE:
- Ha fatto e sta facendo la storia del nuovo millennio 
- NON  E' DIFFICILE MA COMPLICATO
-Coraggio di Miyazaki nel puntare su questo genere
- Una nicchia divenuta ormai un MUST

DIFETTI SOFTWARE HOUSE:
-Ripetitività in molti frangenti
-frame rate (qualità grafica) disastroso quasi sempre e mantenuto nel corso degli anni 
-Mancanza di idee valide nel tempo
-Pensano di essere già arrivati all' apice .


VOTO SOFTWARE HOUSE: 8,5  nonostante gli enormi difetti tecnici , i pregi che avete letto sopra bastano e avanzano per far chiarezza chi ancora oggi con un mercato saturo di idee ha il coraggio di rischiare .
                                                                            
                                                                                                                               LucaasGAME7 simoo






DARK SOULS: questo nome crea in noi videogiocatori tanti sentimenti, dalla rabbia alla felicità, fino allo stupore.
Sicuramente DARK SOULS è il titolo più amato e bello della saga e ha cambiato la storia degli RPG odierni.
Ma andiamo con ordine.
Per parlare della serie dobbiamo prima conoscere il suo game direct, nonchè presidente di FROM SOFTWARE
Hidetaka Miyazaki
E no ragazzi, non confondetelo con Hayao Miyazaki dello ghibli :)

Miyazaki è colui che ha dato vita ai SOULS supervisionandone sempre i lavori.
E' stato influenzato da videogame come ICO e DRAGON QUEST e da manga come BERSERK( da cui spesso prende spunto per armi e armature), SAINT SEIYA e JOJO.
Importanti fattori che hanno dato fama alla sua saga sono sicuramente difficoltà e lore.
Sulla prima Miyazaki afferma  che essa è una parte imprescindibile per dare al giocatore un senso di realizzazione per aver superato grandi difficoltà.
Sul fattore lore invece Miyazaki risponde alle accuse di odiare storie direttamente narrate dicendo che preferisce che i giocatori la scoprano da sè immergendosi a pieno nel gioco.


Con queste idee nel 15 febbraio 2009 Miyazaki crea per playstation 3 il primo Dark fantasy di una lunga e fortunata serie.
Esce DEMON'S SOULS



DEMON'S SOULS passa abbastanza in sordina ma spopola subito tra li amanti del genere.
In questo capitolo si notano subito i punti forti del titolo su cui si baseranno anche i successori.
L'elevata difficoltà del titolo rispetto ai titoli contemporanei salta subito all'occhio e boss come il Flamelurker, Re Allant e Falso Re Allant danno appunto dimostrazione di questo. 
Personalmente ritengo questo titolo il più difficile e complicato della serie con dei boss che mi hanno portato a gravi crisi di nervi :)


Poi la svolta: 22 settembre 2001. Esce DARK SOULS


Il gioco, seguito spirituale di DEMON'S SOULS non diventa subito famoso, ma poi grazie ai numerosi gameplay su youtube raggiunge in poco la sua fama.
Le voci di un gioco impossibile, frustante e pieno di morti iniziano a girare e nasce la leggenda di DARK SOULS.
Il titolo presenta tutto ciò che aveva DEMON'S SOULS ampliando però il sistema a livelli del predecessore in un mondo tutto visitabile e collegato.
Dopo aver portato il gioco su PC data la grande richiesta del pubblico, la NAMCO BANDAI crea una nuova edizione "DARK SOULS: PREPARE TO DIE EDITION" che esce il 24 agosto 2012.
L'edizione include nuove zone, 4 Boss e nuove armi ed armature e da nuove informazioni sulla lore del titolo che veniva spesso teorizzata per coprire i buchi volontariamente lasciati dai creatori in vista del DLC.
IL gioco nel 2015 ha raggiunto i 5 milioni di copie vendute.
ARTORIAS: il protagonista di questa espansione

Personalmente ritengo questo titolo il più bello della saga, come la maggior parte dei players, in quanto il più curato nelle atmosfere, lore e epicità dei boss.
Dai ragazzi chi è che non ha pianto dopo aver sconfitto SIF, non dite bugie..........

Data la fama raggiunta da DARK SOULS il 13 marzo 2014 ne esce il seguito: DARK SOULS II



Nuova trama, nuova ambientazione, nuovo protagonista.
Per questo titolo è da segnalare l'assenza del maestro Miyazaki, al lavoro su Bloodborne.
Il gioco in poco più di un anno vende 2,4 milioni di copie.
Se sul comparto tecnico il gioco riprende tutti i punti forti del predecessore e apporta migliorie al gameplay come nuove combinazioni di armi, IA dei nemici migliorata, movimenti e fisica più reali, la Lore non viene apprezzata a pieno dai giocatori.
Infatti nonostante le migliorie apportate al titolo i giocatori continuano a predilire il predecessore.
Il titolo riscuote comunque un'ottimo successo e mette ancora alla prova le abilità dei giocatori (non preoccupatevi le bestemmie sono sempre assicurate).
Escono quindi 3 DLC che aggiungono nuove armi, armature, aree e boss, amplificando la storia.
Esce infine nell'aprile 2015 DARK SOULS II: SCHOLAR OF THE FIRST SIN che contiene il gioco base, i DLC e un nuovo boss finale e due nuovi finali.



Nonostante tutto ritengo questo titolo il più bilanciato e ben fatto come gameplay, divertente per le varie nuove combinazioni di armi rispetto ai predecessori.


Al giorno d'oggi la serie dei SOULS è una delle più amate sul mercato e grazie alle sue caratteristiche ha dato vita ai SOULS LIKE, RPG altamente ispirati e con meccaniche simili ai SOUL come ad esempio LORDS OF THE FALLEN.

Quali sono quindi i punti forti di questa saga:

-LA DIFFICOLTA'
-LA LORE tutta da scoprire tramite dialoghi con NPC e descrizioni degli equipaggiamento
-IL GAMEPLAY: rapido, divertente e che richiede abilità 
-I NEW GAME PLUS


A discapito di questi pregi abbiamo però alcuni difetti che da DEMON SOULS sono sempre presenti e ci accompagnano in ogni titolo: glitch di armi e nemici e bug sparsi qua e là senza dimenticare il MULTIPLAYER LAGGOSO che farà bestemmiare non poco grazie a backstab totalmente a caso (per fortuna sistemato sempre meglio nei vari titoli usciti).


Infine un piccolo pensiero sul fattore difficoltà da sempre super discusso:
Di certo DARK SOULS non è un titolo semplice e sbrigativo ma non è impossibile e frustrante come si dice in giro.
Il gioco richiede una buona dose di abilità, calma e conoscenza dei nemici e dei loro moveset, solo questo ci permettera di avanzare nel gioco.
In DARK SOULS la difficoltà non è settabile come in altri giochi ma è come se partisse già ad un livello di massima difficoltà; ma la quantità di morti è equiparabile a quella di un qualsiasi titolo giocato alla sua massima difficoltà.


In definitiva cosa dire della saga dei SOULS?
Sicuramente è stata una delle saghe più rivoluzionarie del genere con moltissimi pregi, finalmente un bel tasso di sfida per i giocatori ma comunque presenta alcune pecche.
Ma resta senza dubbio il nostro miglior amico/nemico che ci dona gradi emozioni ed è reo di provocare reazioni altamente bestemmiose nei giocatori :)

VOTO FINALE ALLA SAGA:  9


Gianmatz



















Nessun commento:

Posta un commento