lunedì 4 luglio 2016

ANDREA PAZIENZA : GENIO E SREGOLATEZZA DEL FUMETTO ITALIANO

Quando pensiamo alla storia del fumetto italiano i nomi che ci vengono in mente sono tanti :
Tiziano Sclavi ha creato Dylan Dog ( che quest'anno andrà a compiere 30 anni) , Milo Manara portò alla luce Miele un personaggio del fumetto erotico, Silver fece nascere e fa vivere Lupo Albero .
Potrei andare aventi per molto .ma i nomi scritti sopra bastano a farci capire quanto il fumetto italiano ha rivoluzionato il mondo stesso del fumetto .
Esattamente 60 anni fa ,nasceva per me il più grande genio del fumetto italiano : Andrea Pazienza detto "IL PAZ".

In occasione di questo anniversario , un iniziativa editoriale era d'obbligo . La Repubblica decide per questo motivo di far rivivere il genio con tutte le sue opere 
La collana è composta da 20 volumi con cadenza settimanale al costo di 10 euro al volume .

L'occasione che è capitata a tutti noi non è solo un immensa fortuna dato che abbiamo la possibilità di leggere o rileggere capolavori del fumetto mondiale ma anche un opportunità di approcciarsi alle opere meno conosciute .
Il volume che ha aperto questa collana è stato Penthotal , che Andrea scrisse nel suo periodo universitario per descriverci la spensieratezza  giovanile e nello stesso tempo le battaglie  per i propri diritti che oggi non vengono fatte . Leggere questo volume oggi è un piacere , fatelo vi piacerà.

La collana continua con il personaggio che a reso IL PAZ conosciuto al grande pubblico : Zanardi per gli amici "Zanna".
Se mi dite chi è per te Pazienza vi dico basta leggere Zanardi . I 2 volumi che compongono le storie di Zanardi sono qualcosa di fenomenale , mostrano  l'autore com'è a 360 gradi nel bene e nel male , la sua vita , i suoi amici , il suo amore ma soprattutto l' odio verso il sistema che non accetta e mai accetterà e le sue disavventure amorose che vanno a rispecchiare il modello di giovane del 2000 , che non vuole stare sui libri universitari ma pensa a fare la cosiddetta "bella vita".

L'ultimo volume che vi segnalo è il numero 5 : Pompeo . Quando la lessi mi fece un effetto molto strano pensai ma come fa uno scrittore , un autore , un personaggio , un genio a essere cosi diretto ma nello stesso tempo a lasciarti quasi spaesato senza una meta dopo quella lettura .
Nel corso della lettura ,veniamo a conoscenza di Pompeo, insegnante di disegno a Bologna ,che come il fumettista ( un altro autoritratto  ) tenterà più volte il suicidio per overdose di eroina . Molto di impatto che ti lascia senza fiato , una lettura difficile e semplicemente imperdibile .


Ogni albo di questa collana merita la lettura e tutti chi più chi meno vi lascerà un segno nella vostra esperienza da lettore . 
In conclusione vi consiglio di prendere questa collana settimanale senza ombra di dubbi , nonostante il prezzo che vi può bloccare , il contenuto e il formato vi farà investire in questa opere e vi farà immergere in un 'esperienza che non potete lasciarvi sfuggire . IL TRENO PASSA UNA SOLA VOLTA .

PREGI DELLA COLLANA :
- il paz in edicola capita solo una volta nella vita 
-il formato vale la spesa fatta
- Penthotal , Zanardi , Pompeo, Bestiario, Le ultime opere e gli altri volumi valgono molto più del prezzo .
-interventi a inizio e fine volume di fumettisti e intellettuali che danno un qualcosa in più all' 'opera che in passato poteva sembrare difficile da capire 
-opere immortali 

DIFETTI DELLA COLLANA 
- la cadenza settimanale blocca buona parte dei lettori

LucaasGAME7 Simoo



Nessun commento:

Posta un commento